Per tutte le persone che non capiscono..

E se davvero tu vuoi vivere una vita luminosa e più fragrante,
cancella col coraggio quella supplica dagli occhi.
Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante,
e quasi sempre dietro la collina è il sole.
–Mogol-Battisti/La Collina Dei Ciliegi

For the vast majority of you, this will be even harder to understand than it usually is. Apologies. Think of it as an exercise in seeing things the way the rest of the world does with our all-American linguistic domination. If the Roman Empire had lasted another millennium….maybe you’d read me like this every day.

È chiaro che non voglio dire tutti quelli che non capiscono. Non capisce nessuno, e non è perché scrivo in Inglese, Italiano o Cinese. È perché sono un essere umano, e gli esseri umani non capiscono mai niente d’importante.

In questi lunghi giorni, con una vita che…beh..non funziona più benissimo..penso molto a quello che voglio. La vita che vorrei vivere. Una vita semplice. Una vita piena. Ma quello che voglio?

Non so proprio.

Riesco a definire quelli che NON voglio, ma non so se è una cosa che voglio fare, determinare la mia vita per punti negativi. Preferirei trovare i positivi.

E mi spiego male.

Non so più l’Italiano. Peccato, no, quando lo scrivevo così bene? (E si, non saper scrivere è una scusa..mi spiego male in tutte le lingue)

E poi non è mica complicata quello che voglio. L’ha già detto Battisti lassù: una vita luminosa.

Che faccio per viverla?

Cancello col coraggio quella supplica dagli occhi…
Ok ok ok

Cerco di fare le cose che mi fanno paura. Essere chi sono, invece di essere quella che piace agli altri. Quella finta Michelle? Se non piaceva a nessuno, non m’importava. Non ero io. Se non piace a nessuno quella vera? Ahhh…ma ecco il trucco: quella vera? Quella con le idee strane? Quella taciturna? Piace molto di più alla gente. Che meraviglia.

Poi cerco di parlare un po’ di più. Non riesco sempre. Se non riesco a dire le mie parole, le scrivo qui. Esco più spesso in vece di stare sempre sola. Mi piace stare sola, ma stare sempre sola perché ho paura di…di che, poi? Ecco. Esco. Vedo gli amici. Non mi nascondo.

La saggezza? Non è fatta per me.

Scrivere in Italiano ė difficile. Come ci riesci ogni giorno, voi Italiani?

And now I feel like I need to go back to Italy for a little sumpin’…
I wish I could take Chelle. It’s her birthday. Happy birthday!







2 thoughts on “Per tutte le persone che non capiscono..”

  1. E’ sempre un piacere leggerti, tra l’altro in poche righe inquadri l’atteggiamento americano verso il resto del mondo, cosa praticamente sconosciuta ai tuoi connazionali.
    Le tue parole in italiano rendono molto l’idea del tuo stato d’animo ed i piccoli errori che poi si trovano danno un’aria più poetica al tutto.
    Hai sempre il gusto di disegnarti come una persona molto meno determinata di quello che realmente sei.
    In questo sei cambiata ben poco in questi 20 anni.
    Per fortuna…

    1. Sono più felice. Meno…squilibrata, forse. Ma solo forse.
      Comincio a trovare un po’ di cose che forse mancavano prima.

Comments are closed.

%d bloggers like this: